Mental Training

Lo sport contemporaneo si caratterizza per via del miglioramento continuo riguardo alle componenti atletiche, tecniche e tattiche. La componente psicologica, pur rappresentando una componente importantissima all'interno del contesto sportivo, è relegata a fattore secondario rispetto alle questioni atletiche e tecniche.

Una visione integrata dell'attività sportiva dovrebbe considerare anche l'aspetto mentale come area fondamentale nella crescita personale dell'atleta.

La Psicologia dello Sport e il Mental Training  non devono essere percepite come attività ad uso esclusivo dei grandi campioni ma dovrebbero diventare prassi comune anche per le piccole società sportive, soprattutto quelle che si occupano di giovani atleti.  Gli sportivi di qualsiasi livello possono trarre importanti benefici imparando a utilizzare un'adeguata preparazione mentale.

Gli aspetti emotivi, relazionali e di approccio psicologico spesso non vengono riconosciuti come significativi nel mondo dello sport, ma essi sono determinanti per definire la qualità della nostra esperienza sportiva.