fbpx

Definizione

Con il termine stress si intende una sindrome generale di adattamento atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno (omeostasi) in seguito a fattori di stress (stressors).

Le alterazioni dell’equilibrio interno possono avvenire a livello endocrino, umorale, organico, biologico. In sostanza si tratta di una reazione aspecifica del nostro sistema ad una situazione che richiede un nostro coinvolgimento psicofisico.

Esso risulta essere uno dei principali fattori responsabili dello sviluppo della maggior parte di malattie e malessere della persona. Recenti ricerche calcolano che dal 75% al 90% delle visite ai medici di base sono dovute a cause ricollegabili allo stress.

Per migliorare la nostra salute e il nostro benessere è fondamentale imparare a gestire efficacemente lo stress.

Alti livelli di stress a carico del nostro organismo per lunghi periodi ostacolano il funzionamento del nostro sistema immunitario e provocano un’intossicazione del nostro corpo.

Tra i principali effetti dovuti allo stress si riscontra l’invecchiamento cellulare genetico, alti livelli di cortisolo (ormone dello stress), stanchezza cronica, emicrania.

Un grave errore che le persone commettono è quello di sottovalutare le conseguenze dello stress pensando che esso sia un problema temporaneo che spontaneamente tenderà a risolversi.

Sebbene quando si prende in considerazione lo stress generalmente lo si valuti in termini negativi, in realtà lo stress può avere una connotazione sia positiva sia negativa.

Stress positivo e negativo

Nello specifico, quando il rapporto tra energie investite e risultati ottenuti è percepito come equilibrato e vantaggioso si parla di Stress positivo (Eustress).

Qualora sperimentiamo una sensazione di sbilanciamento tra l’investimento energetico in una attività e i risultati ottenuti parliamo di Stress negativo (Distress).

In quest’ultimo caso sono secrete delle sostanze chimiche nel nostro sistema circolatorio che, a lungo andare, causano danni anche molto gravi a diversi organi del corpo giungendo a determinare anche modificazioni a livello genetico.

Ciò che determina l’entità della dello stress percepito è una variabile soggettiva legata a diversi fattori e alla capacità di fronteggiare le varie situazioni stressanti (coping).

Suggerimenti

Sviluppare buone competenze di gestione dello stress è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire per prevenire e gestire in maniera efficace lo stress:

  • Dedicati a una vita sana in termini di alimentazione, riposo e movimento;
  • Assumi una buona postura del corpo e respira correttamente;
  • Alterna momenti di stress a momenti di relax;
  • Agisci piuttosto che rimuginare;
  • Pratica tecniche di rilassamento o meditazione;
  • Esterna le tue difficoltà con una persona di fiducia o un professionista del benessere psicologico.

 

Dott. Alessandro Visini