fbpx

Ciao, sono Alessandro

uno psicologo con due grandi passioni, la musica e lo sport.

Mi occupo di offrire supporto e strumenti per accrescere il tuo benessere sociale ed emotivo.

La possibilità di essere d’aiuto alle persone rappresenta l’aspetto che amo di più del mio lavoro.

La mia professione consiste nell’aiutare le persone a trovare la soluzione alle proprie difficoltà in modo efficace ed efficiente.

Credo che la psicologia debba costituire uno strumento per accrescere il benessere e la qualità della vita in ogni contesto.

I miei interventi si caratterizzano per l’estrema efficacia e praticità.

Ogni percorso si basa su un’alleanza autentica con la persona in cui quest’ultima svolge un ruolo attivo.

Formazione

Sono laureato in Psicologia Magistrale e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

La mia formazione personale inizia con lo studio della filosofia mosso dalla curiosità per i temi essenziali riguardanti il mondo e l’essere umano.

Conseguita la laurea in filosofia, mi specializzo in counseling e pratiche filosofiche.

L’interesse per la relazione d’aiuto mi porta ad intraprendere lo studio della psicologia conseguendo la laurea magistrale con specializzazione in ambito organizzativo e del lavoro.

Una volta iscritto all’albo degli Psicologi della Lombardia, ho seguito diversi percorsi di approfondimento convinto dell’utilità di acquisire nuovi strumenti per risultare più efficace nell’aiutare le persone a raggiungere il loro pieno potenziale.

Negli anni mi sono perfezionato studiando l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), la CFT (Compassion Focused Therapy), la Terapia Breve, l’utilizzo della Realtà Virtuale in ambito psicologico, la psicologia delle Organizzazioni e dello Sport.

Mission Personale

L’interesse ad aiutare le persone mi ha sempre caratterizzato e inizialmente l’ho realizzato in ambito sportivo supportando gli atleti a gestire le loro difficoltà, facendo riferimento anche alla mia esperienza di atleta di alto livello nel nuoto.

Successivamente i miei percorsi personali mi hanno portato a specializzarmi in ambito clinico e organizzativo.

È stato un viaggio lungo e molto stimolante che mi ha permesso di approfondire molte tecniche, strumenti e approcci che mi consentono di essere più efficace ed efficiente nei confronti di chi mi richiede un supporto.