fbpx

Consulenze online

Il servizio di consulenza psicologica online si caratterizza per la flessibilità e l'applicabilità a diverse situazioni e problematiche, ed è finalizzato alla promozione del benessere e al potenziamento delle risorse.

Per usufruire della consultazione psicologica online necessitano:

  • una buona connessione ad internet (possibilmente wireless);
  • un programma per videochiamate (Skype o WhatsApp).

 

Tra i diversi vantaggi che permettono di ottenere  le consulenze online, si segnala:

  • la possibilità di offrire un supporto immediato nei casi di emergenza;
  • il fatto di consentire di ridurre i costi legati agli spostamenti usufruendo del servizio nell’ambiente che si preferisce;
  • la possibilità di raggiungere anche chi è impossibilitato a muoversi da casa per problemi di salute o altri impedimenti;
  • l’opportunità di fare un percorso con uno specifico professionista anche se risiede lontano.

 

Recenti studi hanno indagato l’efficacia della terapia online confermando che le persone sottoposte a questo tipo di consulenza riscontrano un miglioramento simile, se non superiore, rispetto ai pazienti che hanno condotto un percorso di sostegno psicologico tradizionale.

 

La terapia psicologica online si applica al trattamento di numerose problematiche come l’ansia, i disturbi da panico, i disturbi ossessivo-compulsivi, il disagio esistenziale, la gestione dello stress, le difficoltà relazionali.

 

Il servizio riguarda la consulenza psicologica, la psicologia dello sport e il coaching organizzativo.

 

Prima di effettuare un percorso o singola sessione, è necessario firmare il consenso informato contenente il trattamento della privacy. Le consulenze si rivolgono a persone maggiorenni o a minori con il consenso dei genitori.