fbpx

Definizione

Per leadership si intende il processo che guida individui e gruppi verso il raggiungimento di obiettivi.

Il termine deriva dal verbo inglese to lead che significa guidare, condurre, influenzare.

In ambito sportivo il leader ha il compito di guidare una squadra e il singolo atleta verso il raggiungimento di obiettivi specifici.

Le leadership degli allenatori

Recenti ricerche in ambito di psicologia dello sport hanno evidenziato che la capacità di leadership dell’allenatore percepita dagli atleti e dal coach stesso non coincide.

In particolare pare che gli atleti si aspetterebbero un atteggiamento più democratico da parte dell’allenatore, inteso come maggior dialogo e capacità decisionale del coach, la possibilità di ricevere più istruzioni tecnico tattiche, più supporto sociale e maggiori feedback positivi.

Leadership percepita

Gli allenatori, in genere, tendono a sovrastimare l’autopercezione delle proprie abilità rispetto alla situazione reale dimostrando di non essere necessariamente in sintonia con quanto percepito dai propri atleti.

Tutto ciò si riflette in termini negativi per quanto riguarda l’impegno verso la propria disciplina da parte degli atleti.

La leadership percepita da parte degli allenatori e quella ideale descritta dagli atleti sembrano essere in linea e ciò induce a pensare che, in linea di massima, allenatori e atleti condividano l’ideale di comportamento da mettere in atto.

Il nodo problematico riguarda il fatto che, spesso, il comportamento agito dall’allenatore si discosta da quello ritenuto ideale.

Conclusioni

Da queste considerazioni si deduce che una leadership più efficace in ambito sportivo, che determini un miglioramento della performance e delle soddisfazioni degli atleti, è in stretta relazione con la riduzione delle differenze tra leadership ideale e attuale degli allenatori.

La psicologia dello sport potrebbe aiutare gli allenatori delle diverse discipline a divenire più consapevoli dei propri comportamenti con la finalità di rimodularli per agire leadership più efficaci.

 

Dott. Alessandro Visini