fbpx

La tua vita è come un giardino

Se consideri la tua vita come un giardino ti renderai conto che in essa cresce di più quello che coltivi. Nella tua vita/giardino su che cosa ti capita di concentrarti maggiormente? Le erbacce del tuo giardino (emozioni negative) o le piante che sono importanti per te (persone, cose, azioni impegnate)? In base a ciò su cui ti concentri ti impegnerai a fare delle azioni che reputi importanti per nutrire i tuoi valori.

Su che cosa stai focalizzando le tue energie?

Spesso ci concentriamo soprattutto sulle erbacce del nostro giardino indirizzando tutte le energie su questo obiettivo e dimenticandoci di nutrire le piante che per noi contano di più. Coltivare qualcosa di importante nella vita ti espone a possibili pensieri e preoccupazioni che ti fanno sperimentare emozioni spiacevoli. In questo caso potresti adottare un atteggiamento di allerta e iper-vigilanza per cercare di controllare la situazione oppure ingaggiare una lotta con i tuoi pensieri o emozioni negative. In alternativa puoi adottare un’altra strategia: lasciare che i pensieri vadano e vengano liberamente mentre ti occupi attivamente delle cose importanti per te.

L’importanza di imparare a lasciare andare

Se sei sempre impegnata a controllare la situazione, tutte le tue energie saranno indirizzate verso quello e non a coltivare ciò che è fondamentale per te. Se cerchi di scacciare i pensieri e le emozioni negative, momentaneamente potrai trovare sollievo ma poi i pensieri torneranno a presentarsi più forti di prima e inizierà una lotta incessante dalla quale risulterà difficile liberarsi. Puoi invece impegnarti ad andare verso la direzione che è importante per te e che dà valore alla tua vita, accettando che possono esserci momenti di sofferenza e difficoltà, ma nella consapevolezza che puoi rispondere a questi pensieri ed emozioni difficili in maniera flessibile.

Conclusioni

Far fiorire la propria vita prevede di imparare ad impegnarsi per quello che conta veramente, sapendo che questo potrebbe anche farci soffrire. Solo in questo modo saremo in grado di accettare la vita nella sua totalità senza ricorrere all’evitamento. Impegnarsi nella direzione dei propri valori più profondi ci permette di vivere una vita significativa in cui possiamo realizzarci completamente come essere umani.

Dott. Alessandro Visini