fbpx

Perché la mindfulness in azienda?

Passiamo la maggior del nostro tempo al lavoro. Lo stress diventa una costante e, oltre a poter causare problematiche psicofisiche, diventa un costo per l’azienda, essendo spesso causa di assenteismo e di perdite di produttività.
Il nostro training di Mindfulness è uno strumento prezioso per chi si trova a gestire il lavoro di altre persone.
Il percorso di consapevolezza aiuta a sviluppare le proprie risorse interiori, a mantenere lucidità mentale e offre spunti per la gestione delle relazioni interpersonali.
Un percorso di consapevolezza migliora lo stato di salute, la gestione dell’ansia legata allo stress e conduce allo sviluppo di relazioni positive ed empatiche.
Tutto ciò si traduce in prestazioni migliori per l’azienda stessa.

 

Com’è strutturata la formazione?

I nostri corsi prevedono moduli di Sedici o Ventiquattro ore che possono essere suddivise in:

  • Workshop di 1 o 2 giornate
  • Corsi a cadenza mensile o settimanale
I corsi possono anche essere confezionati su misura e concordati in funzione delle esigenze dell’azienda e del personale. Ogni offerta è creata specificatamente per esplorare la combinazione del training di Mindfulness con le qualità associate con l’eccellenza nella leadership.

I NOSTRI CORSI

Corso premium di mindfulness manager coaching

  • 24 ore di formazione
  • un programma di esercizi da svolgere quotidianamente, con l’assistenza dei docenti e la disponibilità di materiale multimediale.

I partecipanti impareranno i fondamenti della leadership consapevole, che include la comunicazione efficace, come coltivare la focalizzazione, vedere al di là dei condizionamenti, gestire lo stress per essere manager innovativi ed efficienti.
Il corso Mindfulness manager coaching è pensato per sviluppare le proprie abilità di leader e concorrere a creare un ambiente di lavoro creativo e innovativo, aumentando il coinvolgimento e la produttività.

Il corso incoraggia i manager a divenire:

  • Collaborativi, in grado di promuovere una cultura aziendale creativa e fondata su valori condivisi;
  • Compassionevoli, che abbiano a cuore gli altri esseri umani e che siano allo stesso tempo gentili e assertivi.
  • Che spronino le persone a crescere offrendo il meglio di loro stesse;
  • Che vedano il futuro in modo positivo e si adoperino per realizzarlo.

Corso di mindfulness training base

  • 16 ore di formazione
  • un programma di esercizi da svolgere quotidianamente, con l’assistenza dei docenti e la disponibilità di materiale multimediale.
I partecipanti apprenderanno nozioni sul funzionamento della nostra mente rispetto a negatività, demotivazione e stanchezza.
Concetti base di consapevolezza per ottenere un miglioramento cognitivo ed emotivo grazie a una mente calma.
Tecniche per il miglioramento delle relazioni sia in campo lavorativo sia personale.
Saranno inoltre forniti strumenti per una migliore gestione dello stress e per migliorare la propria prestazione in ambito lavorativo.

L’obiettivo del corso è di incrementare:

  • La presenza mentale;
  • La comunicazione assertiva;
  • La capacità di gestione dell’ansia e dello stress;

 

Durante gli incontri si imparerà:

  • Come funziona la mente e i motivi per i quali siamo portati a concentrarci sul negativo sentendosi demotivati e stanchi;
  • Come la capacità di portare consapevolezza in modo gentile ai nostri pensieri ed emozioni può aiutarci a calmare la mente e ad avere più memoria, concentrazione ed energia;
  • A migliorare le relazioni sia in campo lavorativo che personale.

 

Chi siamo

Chiara Tedeschi
Mindfulness trainer, secondo il programma MBLC – Mindfulness Based Living Course specifico della Mindfulness Association. La mia formazione è seguita al mio percorso personale di pratica di meditazione che fa ormai parte della mia quotidianità. Nel mio insegnamento porto anche il bagaglio della mia esperienza professionale, arricchita da un periodo di 6 anni di lavoro negli Stati Uniti e dal continuo aggiornamento con seminari e approfondimenti in Scozia e a Londra presso le sedi della Mindfulness Association. Il mio approccio è il risultato delle mie ricerche in ambito delle neuroscienze e della mia esperienza di conduttrice di gruppi eterogenei mettendo in pratica le capacità di ascolto empatico e compassionevole propri della mente Mindful.

https://www.chiaratedeschi.it

Alessandro Visini

Psicologo e filosofo. La mia formazione si è completata con la specializzazione in Counseling e in Psicologia dello Sport. La possibilità di essere d’aiuto alle persone rappresenta l’aspetto che amo di più del mio lavoro. Lavoro con atleti di alto livello, organizzazioni ad alte prestazioni e manager. Il mio approccio estremamente pratico, focalizzato al risultato e attento all’unicità della persona mi permette di entrare in profonda sintonia con i gruppi e gli individui con cui collaboro. L’attenzione per le recenti scoperte scientifiche in ambito neuropsicologico coniugate con il sapere filosofico rappresentano il tratto distintivo dei miei interventi.

https://www.alessandrovisini.com/contact-us/